Corso di Laurea in Fisioterapia
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 Storico dei corsi di insegnamento: Corso Integrato di Scienze Neurologiche e del Comportamento - 2012/2013 Logout
 

Corso Integrato di Scienze Neurologiche e del Comportamento

 

Anno accademico 2012/2013

Docente Dott. Fabrizio Bucci
Giovanna Cantù
Dott. Cecilia Cavalli
Prof. Giuseppe Cossu
Paola Gruppi
Dott. Francesca Ioele
Dott. Adriana Marbini
Dott. Isabella Mora
Federica Mosetti
Dott. Angelo Murgese
Dott. Roberto Parisi
Prof. Giovanni Pavesi
Dott. Enrico Sasso
Dott. Umberto Scoditti
Dott. Antonella Tambini
Prof. Mario Amore
Anno 2° anno
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 8
Storico Altri anniV
 

Obiettivi formativi del corso

il corso si propone di fornire le nozioni elementari di psicopatologia e le conoscenze basilari di clinica e di semiologia del paziente con paralisi cerebrale infantile, con emiplegia, e con disturbi neurologici centrali e periferici di natura traumatica o meno. il corso si propone altresì di fornire nozioni fondamentali per la presa in carico riabilitativa dei pazienti con suddetti disturbi
 

Programma

CORSO INTEGRATO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL COMPORTAMENTO

Esame 8

II anno, I semestre, 8 CFU

Coordinatore: Prof. Cossu (PR), Dr. Scoditti (PC)

 

Neurologia (SSD MED/26) 1,7 Crediti

Prof. Giovanni Pavesi (PR), Dr. Umberto Scoditti (PC)

Esame neurologico (generalità). Nervi cranici Patologie del sistema motorio (s. piramidale; spasticità; s del secondo motoneurone) Malattie extrapiramidali, Malattie cerebrovascolari. Malattie demielinizzanti. Malattie del motoneurone. Principali malattie del sistema nervoso periferico. Cenni di elettromiografia e potenziali evocati multimodali

 

Patologia Neuromuscolare (SSD MED/26) 0,3 Crediti

Dr.ssa Adriana Marbini

Introduzione allo studio delle malattie neuromuscolari. Le cellule muscolari. Il nervo periferico. La placca neuromuscolare. Le patologie primitive del muscolo. Le distrofie muscolari. Distrofinopatie. Sarcoglicanopatie. Merosinopatie. Diagnosi molecolare delle malattie neuromuscolari miopatie genetiche, neuropatie genetiche

 

Neurologia Pediatrica (SSD MED/39) 1 Credito

Prof. Giuseppe Cossu (PR), Dr. Roberto Parisi (PC)

 Oggetto e Metodo

- Premesse di Neuroembriologia

- Plasticità cerebrale

- Sviluppo neuromotorio e cognitivo

- Sviluppo psicoaffettivo

La Neurologia del Neonato e del Bambino

- Sviluppo neurologico normale. Esame neurologico del neonato. Esame neurologico standard

Le Epilessie 

- Epidemiologia delle Epilessia. Etiopatogenesi delle Epilessie. Diagnostica elettroencefalografica. Tassonomia delle Epilessie. Epilessie Neonatali. Epilessie dell’Infanzia. Epilessie dell’Adolescenza. Aspetti semeiologici. Aspetti clinici . Cenni terapeutici

Encefalopatie Fisse 

- Etiopatogenesi. Tassonomia. Quadri clinici. Quadri Cognitivi

Tumori Intracranici e Spinali

 - Medulloblastoma. Astrocitoma. Glioma del Tronco

Sindromi Neurocutanee 

Sclerosi Tuberosa. Neurofibromatosi. Angiomatosi Encefalo facciale

Disturbi della sfera affettivo-relazionale 

Le nevrosi. Depressione in età evolutiva. L’autismo Infantile precoce

 

Neurotraumatologia (SSD MED/26) 1 Credito

Prof. Enrico Sasso (PR), Dr. Angelo Murgese (PC)

1 – Traumi cranici

2 – Complicanze precoci e tardive dei traumi cranici

3 – Emorragie intra ed extra-cerebrali

4 – Coma ed alterazioni reversibili della coscienza

5 – Le epilessie post-traumatiche

6 – Idrocefalo primario e secondario

7 – Traumi spinali

8 – Traumi del sistema nervoso periferico

9 – Disordini della marcia

10 – Organizzazione di un Trauma Center

 

Elementi di Psichiatria (SSD MED/25) 1 Credito

Prof. Mario Amore (PR), Dr. Fabrizio Bucci (PC)

 Fondamenti di psicopatologia clinica di:

Sindromi psico-organiche

Alcolismo e tossicomanie

Schizofrenia e psicosi croniche

Disturbi dell’umore

Disturbi d’ansia

Disturbi alimentari

Disturbi di personalita’

 

Riabilitazione del paziente Neurologico (SSD MED/48) 0,7 Crediti

Ft. Cecilia Cavalli (PR), Ft. Federica Mosetti (PC)

 Posizione al letto (in fase acuta e sub-acuta)

-Passaggi posturali

-Passaggi da seduto a in piedi e viceversa

-Passaggi dal letto alla carrozzina, con passaggio dalla posizione verticale e non

-Dimostrazione di un caso clinico (Emiparesi)

-Proiezione di un filmato relativo alla sindrome cerebellare

 

Riabilitazione del paziente con lesioni del Sistema Nervoso Periferico

(SSD MED/48)  0,5 Crediti

Ft. Antonella Tambini (PR), Ft. Paola Gruppi (PC)

 

Brevi cenni di anatomia del SNP:il nervo spinale,il plesso brachiale, il plesso lombare,il plesso sacrale.

Cause che determinano una lesione.

Le principali sindromi radicolari e troculari (lesioni del nervo circonflesso,mediano,radiale,ulnare , femorale , sciatico popliteo interno ed esterno).

Disturbi sensitivi e muscolari nelle sindromi radicolari.

Polineuropatie :la sindrome di  Guillain-Barrè-Strohl

Gli obiettivi del trattamento riabilitativo :le modalità terapeutiche nei casi ad evoluzione positiva e negativa ( tecniche di rieducazione motoria,elettroterapia,biofeedback,ortesi statiche e dinamiche)

Laboratorio pratico di esercitazione sulla palpazione dei nervi periferici.

Analisi di un caso clinico su videocassetta e/o valutazione di un paziente.

 

Valutazione e prognosi funzionale del paziente neurologico (SSD MED/48) 0,6 Crediti

Ft. Francesca Ioele (PR), Ft. Paola Gruppi (PC)

La Valutazione del paziente neurologico in rapporto ai princ. generali delle abilità normali del movimento: punti chiave

 La valutazione della sensibilità da parte del fisioterapista e sua importanza per la valutazione-trattamento: eserc. pratica

La valutazione del tronco nel trattamento del paz. neurologico. Analisi dei mov. del tronco sup-inf ( raddrizzamenti, aggiustamenti posturali, equilibri); rapporto coi mov. capo-collo; eserc. in c.cinetica chiusa, aperta: esercitazioni pratiche

Push-sindrome

La spalla nel paziente emiplegico: analisi di un caso clinico e revisione medica e fisioterapica delle problematiche

Cenni sul cammino

 

Riabilitazione Pediatrica e Riabilitazione delle Paralisi Cerebrali Infantile (SSD MED/48)

1,2 Crediti

Ft. Isabella Mora (PR), Ft. Giovanna Cantù (PC)
 

Criteri per la valutazione ed il trattamento della Paralisi Cerebrale Infantile

La Paralisi Cerebrale Infantile: definizione e concetti generali, il problema motorio, il problema percettivo, il problema intenzionale

La Paralisi Cerebrale Infantile:le forme cliniche

Le forme spastiche

Le forme discinetiche

Le forme atassiche

Il riconoscimento dei segni clinici, l’individuazione delle problematiche, l’impostazione del progetto riabilitativo

Osservazione di videoregistrazioni

 

 

Testi consigliati e bibliografia

lezioni frontali, esercitazione pratiche a gruppi e su casi clinici,utilizzo di lucidi.Fotocopie e testi segnalati in bibliografia, dispense cartaceee e materiale didattico fornito dai docenti.
P.Devis "Passo dopo passo" Ed. Springler
E.R. Kandel "Principi di Neuroscienze" Ed. Ambrosiana
P.Pinelli, M.Poloni "Neurologia:principi di diagnostica e terapia Ed: Ambrosiana
Cambier, Masson, Henri "Neurologia" X Ed. Masson
R. Militerni"neuropsichiatria infantile Ed. Idelson-Gnocchi
M. De Negri "manuale di neuropsichiatria infantile"Ed. Piccin
A. Marini "Elementi di psicolinguistica generale"Ed. Springer
N. Florida "Argomenti di neurolonguistica" Ed. Il Cerro

 

Materiale didattico

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Ultimo aggiornamento: 31/01/2013 14:19
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