Corso di Laurea in Fisioterapia
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 Corsi di insegnamento: Corso Integrato di Metodologia e Tecniche della Riabilitazione Neuromotoria nell'Infanzia (PR) Logout
 

Corso Integrato di Metodologia e Tecniche della Riabilitazione Neuromotoria nell'Infanzia (PR)

 

Anno accademico 2012/2013

Docente Dott. Alessandra Bernardi
Dott. Giuliana Bossi
Prof. Nicola Carano (Coordinatore del corso)
(Docente)
Anno 3░ anno
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 6
SSD MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Orale
Moduli didattici Metodologia della riabilitazione infantile
Riabilitazione delle paralisi ostetriche e deformitÓ congenite
Storico Anni precedenti
 

Programma

CORSO INTEGRATO DI METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA DELL’INFANZIA

Esame 15

III anno, I semestre, 6 CFU

Coordinatore Prof. Nicola Carano (PR)

 
 

Elementi di Pediatria (SSD MED/38) 1 Credito 

1. Generalita sulla pediatria

2. Anamnesi ed esame obiettivo in pediatria

3.Principali malformazioni congenite e loro cause

4. Presentazione clinica delle cardiopatie congenite: insufficienza cardiaca e cianosi

5. Traumi da parto

6. Principali malattie infettive infantili

7. Diarrea acuta infettiva

8. Infezioni delle vie urinarie

9. Convulsioni febbrili

10. Meningiti

11. Malattia reumatica acuta ed artrite cronica giovanile

12. Disfunzioni tiroidee

 

Ortesiologia (SSD MED34) 1 Credito

Dr. Marco Franceschini (PR);

Le indicazioni al trattamento con ortesi nelle principali patologie neuromuscolari dell’adulto con particolare riferimento alle Cerebrolesioni e alle Mielolesioni
Gli elementi fondamentali della prescrizione ortesica : il tipo di ortesi, i  materiali, i segmenti e la forma, le articolazioni e gli angoli
Le modalità di realizzazione dell’ortesi : calco negativo e positivo, stilizzazione, termomodellatura, rifiniture
Il collaudo come verifica tecnica, fisioterapica e funzionale

Nomenclatore tariffario e norme legislative

 

Metodologia della riabilitazione infantile (SSD MED/34) 1 Credito

Metodologia riabilitativa con riferimenti alla cinesiologia patologica

Analisi riabilitativa del segno clinico : il piede equino

Analisi riabilitativa del segno clinico : il ginocchio

Analisi riabilitativa del segno clinico : l’anca, il bacino ed il tronco

La manipolazione

Analisi per livelli e ricadute riabilitative

Analisi del disturbo percettivo nella PCI.

 

Riabilitazione respiratoria nell’infanzia (SSD/MED48) 1 Credito

Cenni di fisiologia: la disostruzione bronchiale

Cenni di embriologia: lo sviluppo del polmone

Nozioni sulle tecniche di riabilitazione respiratoria in terapia intensiva neonatale

Drenaggio autogeno

Eltgol

Pep-Mask e Flutter

Drenaggio posturale con vibrazione, percussione e fet

 
 

Riabilitazione delle paralisi ostetriche e delle deformità congenite (SSD MED/48) 1 Credito

Le lesioni ostetriche del plesso brachiale: inquadramento clinico

La riabilitazione delle LOPB: fase iniziale, fase del recupero, il trattamento fisioterapico dopo chirurgia riparativa, uso di ortesi e ausili.

Le deformità congenite: il piede torto congenito

Il trattamento combinato riabilitativo, ortesico e chirurgico

Osservazione e commento di videoregistrazioni

Osservazione, valutazione e riabilitazione delle distrofie congenite (SSD MED/48) 1 Credito
 
La progressione dei segni e dei deficit nelle D.M.C.  (in particolare Duchenne e Becker).
Analisi chinesiologica del paziente: deficit, compensi, perdita dei compensi
I principi del trattamento riabilitativo nelle malattie neuromuscolari; presa in carico del paziente; obiettivi e strumenti del trattamento
Il trattamento delle retrazioni muscolari e delle deformità articolari: dal trattamento fisioterapico alla chirurgia
La scoliosi nelle DMP: il trattamento fisioterapico e l’uso dei corsetti. Principi costruttivi dei corsetti e sistemi di postura
Le atrofie muscolari spinali
L’approccio alle complicanze dopo la perdita del cammino in particolare ai problemi respiratori
 

 

 

Materiale didattico

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Ultimo aggiornamento: 04/02/2013 13:25
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