|
ProgrammaOrigini e metodi della psicologia - Le grandi scuole psicologiche - Le soglie e la psicofisica - L`organizzazione percettiva - Il riconoscimento percettivo - L'attenzione selettiva e l'attenzione spaziale - L'apprendimento associatico e l'apprendimento cognitivo - Le fasi del processo di memorizzazione - L'espressione e il riconoscimento delle emozioni - Le teorie dell'esperienza emotiva.
La visione positivistica della scienza - Il superamento di questo paradigma attraverso i contributi di Popper e Kuhn - Proiezione e commento del film di Bisio C., Si può fare, 2008 - Analisi transazionale del rapporto tra medico e paziente.
Valutazione dello sviluppo infantile: principi generali di valutazione, lo sviluppo motorio e percettivo, attenzione, comunicazione, comportamento sociale, importanza del gico, le emozioni, attaccamento, sviluppo del concetto di sè e autoregolazione |
|
Testi consigliati e bibliografiaAnolli L., Legrenzi P., Psicologia generale, Il Mulino, Bologna, 2009
Kuhn T. S., La funzione del dogma nella ricerca scientifica, in Kuhn T. S., Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza, a cura di S. Gattei, Milano, Raffaello Cortina, 2000, pp. 3-32. Kuhn T. S., Nuove riflessioni sui paradigmi, in Kuhn T. S., La tensione essenziale. Cambiamenti e continuità nella scienza, Torino, Einaudi, 1985, pp. 321-350. Manfreda A., Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute, in «Giornale Italiano della Ricerca Educativa», a. III, n. 1, giugno 2010, pp. 36-51.
Sheridan Mary D., Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009 |