Corso di Laurea in Fisioterapia
Info: segmed@unipr.it      0521 033700 (Segreteria) - 0521033151(Coord. Fisiot.)
 Corsi di insegnamento: Corso Integrato di Scienze del Comportamento Logout
 

Corso Integrato di Scienze del Comportamento

 

Anno accademico 2013/2014

Docente Prof. Lucia Riggio
Dott. Andrea Giacomantonio (Docente)
Prof. Elisa Vetti (Docente)
Dott. Gemma Coli (Docente)
Prof. Stefano Gandolfi (Docente)
Anno 1° anno
Tipologia Di base
Crediti/Valenza 8
SSD M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/01 - psicologia generale
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Scritto ed orale
Moduli didattici Sociologia generale 2013_2014
Sociologia generale 2014_2015
 

Obiettivi formativi del corso

Scopo del corso è quello di fornire conoscenze in ambiti diversi delle scienze del comportamento tramite l'apprendimento di fondamentali concetti psicologici, pedagogici e sociali inerenti il comportamento umano e le relazioni interpersonali 

 

Programma

Origini e metodi della psicologia - Le grandi scuole psicologiche - Le soglie e la psicofisica  - L`organizzazione percettiva - Il riconoscimento percettivo - L'attenzione selettiva e l'attenzione spaziale - L'apprendimento associatico e l'apprendimento cognitivo - Le fasi del processo di memorizzazione - L'espressione e il riconoscimento delle emozioni - Le teorie dell'esperienza emotiva.

La visione positivistica della scienza - Il superamento di questo paradigma attraverso i contributi di Popper e Kuhn - Proiezione e commento del film di Bisio C., Si può fare, 2008 - Analisi transazionale del rapporto tra medico e paziente.

Valutazione dello sviluppo infantile: principi generali di valutazione, lo sviluppo motorio e percettivo, attenzione, comunicazione, comportamento sociale, importanza del gico, le emozioni, attaccamento, sviluppo del concetto di sè e autoregolazione

 

Testi consigliati e bibliografia

Anolli L., Legrenzi P., Psicologia generale, Il Mulino, Bologna, 2009

Kuhn T. S., La funzione del dogma nella ricerca scientifica, in Kuhn T. S., Dogma contro critica. Mondi possibili nella storia della scienza, a cura di S. Gattei, Milano, Raffaello Cortina, 2000, pp. 3-32.
Kuhn T. S., Nuove riflessioni sui paradigmi, in Kuhn T. S., La tensione essenziale. Cambiamenti e continuità nella scienza, Torino, Einaudi, 1985, pp. 321-350.
Manfreda A., Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute, in «Giornale Italiano della Ricerca Educativa», a. III, n. 1, giugno 2010, pp. 36-51.

Sheridan Mary D., Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009

 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 25/11/2014 11:05
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimoPS