Corso di Laurea in Fisioterapia
Info: segmed@unipr.it      0521 033700 (Segreteria) - 0521033151(Coord. Fisiot.)
 Corsi di insegnamento: Tirocinio III (PR) Logout
 

Tirocinio III (PR)

 

Anno accademico 2012/2013

Docente Dott. Gemma Mantovani (Coordinatore del corso)
Dott. Antonella Tambini
Dott. Annalisa Cavaldonati
Filomena Amendola
Dott. Lucia Chierici
Anno 3° anno
Tipologia Caratterizzante
Crediti/Valenza 19
SSD MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Erogazione Tradizionale
Lingua Italiano
Frequenza Obbligatoria
Valutazione Prova pratica
 

Obiettivi formativi del corso

*

_Capacità di autonomia nel progettare e condurre, sotto la supervisione del tutor, il programma riabilitativo in tutte le sue parti incluse l’individuazione e la scelta di ortesi, ausili e protesi. Capacità di autonomia nel progettare il programma riabilitativo a domicilio. Autonomia al progressivo coinvolgimento nel lavoro del team riabilitativo. Autonomia, sempre sotto la guida del tutor, a saper gestire la relazione paziente-famiglia.

-Raccogliere in forma scritta i dati anamnestici relativi al paziente per compilare la relazione, e la cartella riabilitativa, al fine di acquisire la capacità di valutare le funzioni e le abilità del paziente e le sue menomazioni e a individuare i problemi da affrontare e a definire gli obiettivi a breve e lungo termine inseriti nel progetto riabilitativo

 

Risultati dell'apprendimento

Lo studente sarà in grado di presentare un caso clinico comprensivo dei dati sociali e sarà in grado di individuare i problemi principali in rapporto alle funzioni analizzate (paziente con patologie neurologiche, adulto);

Sarà capace di valutare le risorse del paziente dal punto di vista del movimento globale e selettivo;

Sarà in grado di individuare gli obiettivi a breve e medio termine;

Saprà dimostrare alcune proposte terapeutiche giustificandole da un razionale clinico/riabilitativo;

Sarà capace di proporre elementi di educazione terapeutica per i caregivers al momento della dimissione del paziente dalla struttura sanitaria;

Lo studente sarà in grado di presentare un caso clinico comprensivo dei dati sociali e sarà in grado di individuare i problemi principali in rapporto alle funzioni analizzate (paziente con patologie neurologiche, bambino);

Sarà in grado di individuare il setting corretto per il trattamento di un bambino;

Sarà in gradi di fare una ricerca bibliografica;

 

Attivitą di supporto

Laboratori sul trattamento riabilitativo di pazienti con trauma cranico e con lesioni midollari;

Verifiche in itinere del tirocinio;

Laboratori in ambito infantile con filmati e discussione in aula;

 

Programma

Abilità nell’esaminare il paziente e nel redigere un programma riabilitativo che tenga conto delle capacità e alle disfunzioni del paziente neurologico (adulto e bambino).

Presentazione di casi clinici inserendo gli aspetti psico-sociali.

Abilità nell’identificare i problemi principali in rapporto alla funzione.

Abilità nell’identificare le risorse del paziente dal punto di vista del movimento globale e selettivo con individuazione degli obiettivi.

Abilità di identificare un programma riabilitativo a breve e a lungo termine.

Capacità di eseguire proposte terapeutiche “giustificate” da un razionale clinico e analizzare la possibilità di utilizzare ausili.

Valutazione del cammino e delle diverse posture.

Capacità di proporre elementi di educazione terapeutica ai caregivers

 

Testi consigliati e bibliografia

-“Valutazione cinesiologica”, Hazel M. Clarkson, Edi- Ermes.
-“L’Esame Obiettivo in ortopedia”, S. Hoppenfeld, Aulo Gaggi Editore.
-“I Mucoli, funzioni e test”, Florence Peterson Kendall, Verducci Editore.
-“Fisiologia Articolare”, I. A. Kapandji, Marrapese Editore
-“Passa dopo passo”, Patricia M. Davies, Springer-Verlag Editore.
-“So quel che fai” G. Rizzolatti, Scienza e Idee Editore
-“Ricominciare” Patricia M. Davies, Springer Editore
-“La Riabilitazione in Ortopedia” 2° Ed., S. Brent Brotzman, Kevin E. Wiolk, Elsevier Editore.
-“La Riabilitazione Neuropsicologica” A. Mazzocchi, Masson Ed.
-“Analisi del Movimento”, Jacquelin Perry, Elsevier Ed.
-“Mobilizzazione del Sistema Nervoso”, David S. Butler, Masson Ed.
-“Riabilitazione dei Traumi Vertebro-Midollari” P.Di Benedetto-M. Franceschini- S.Lotta, Minerva
-“Argomenti di Pediatria”, M.Vanelli”, Terre Edizioni.
-“Riabilitare le Funzioni Cognitive”, R .Cattelani - D. Corsini, Uni.Nova.
-“I Disordini dello Sviluppo Motorio, Fisiopatologia-Valutazione Diagnostica- Quadri Clinici-
   Riabilitazione”, E. Fedrizzi, Piccin Ed.”
 

 

Materiale didattico

Test online

Vai a Moodle

Visita i forum

Registrati al corso

Studenti registrati

Ultimo aggiornamento: 10/04/2013 18:28
HOMEDuplica il recordPrimoPrecedenteSuccessivoUltimo